Blog

L'importanza della Memoria del 27/01/2024

#Genitori&Figli
Il 1° novembre 2005 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite istituisce la Giornata della Memoria delle vittime della Shoah, che da allora si celebra il 27 gennaio. Questa data, commemorativa, mi permette di fare una piccola riflessione sull’importanza della memoria e del ricordo nel passaggio tra generazioni. Che traccia lasciamo nelle generazioni che vengono dopo la nostra? Quale impronta sui nostri figli? Quanto contano le radici nella costruzione identitaria? Quanto peso hanno, sulla nostra vita, le vicende personali e familiari di chi ci precede? Vivere è un po’ come correre una staffetta: siamo qui per passare a chi viene dopo di noi il testimone che ci ha consegnato chi ci precedeva (e questo anche se non abbiamo figli nostri: siamo comunque parte di una storia che non ha avuto inizio e non si conclude con la nostra vita), e in questa corsa – in questo percorso – le chiavi sono ancora una volta la conoscenza, la consapevolezza e, quando necessario, la commemorazione. Là dove queste manchino, le esistenze possono essere frammentate, sospese, sofferenti. Chiediamo ai nostri Vecchi, se ancora abbiamo la fortuna di averli nelle nostre vite, raccontiamo ai più piccoli e ai più giovani, adoperiamoci per dare senso ad ogni vicenda familiare importante, anche se magari dolorosa, affinché anche questa possa trasformarsi da cicatrice, in radice.
Foto di Alessandra Romito
Sono Alessandra Romito
Psicologa, psicoterapeuta ed esperta in Parent Coaching. Accompagno le persone che attraversano un momento faticoso della loro vita a riconquistare equilibrio e serenità. Scopri come posso aiutarti con uno dei miei percorsi
Iscriviti alla newsletter
Ricevi i post del Blog e qualche spunto di riflessione su di te e sulle tue relazioni.
Al momento dell'iscrizione ricevi Starterpack – Quattro parole tutte per te, quattro parole-chiave che saranno l’occasione per avviare in modo autonomo un’esplorazione di te e la sperimentazione di modi nuovi di stare nelle tue cose di tutti i giorni.

Iscriviti